Che cos’è?
Questa prestazione aiuta economicamente l’agente donna che, a seguito della gravidanza, affronta una diminuzione del reddito e un incremento degli oneri.
Fonte Enasarco
Budget 2022
La Fondazione mette a disposizione 500.000,00 euro per questa prestazione.
A chi spetta
Alle donne agenti in attività a cui è nato un figlio (o in gravidanza oltre al 90mo giorno), tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
Il contributo può essere richiesto, anche in caso di interruzione della gravidanza, a decorrere dal 91° giorno di gestazione.
Requisiti
Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:
- essere un’iscritta in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
- avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni;
- essere titolare di un reddito lordo per il 2020 (rilevabile dal modello Unico PF2021) non superiore a 40.000,00 euro.
Quanto spetta
2.500 euro, al lordo delle ritenute di legge.
Domanda
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.
Documentazione
Le iscritte dovranno allegare la seguente documentazione:
- copia del certificato medico/ginecologico che attesta la gravidanza e la settimana di gestazione;
- copia del modello Unico PF2021 (per i redditi percepiti nel 2020) e la ricevuta di trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. N.B: Se non sono stati percepiti redditi nel 2020 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2020;
- dichiarazione che attesti il regime fiscale applicabile;
- documentazione medica che attesta l’interruzione di gravidanza a decorrere dal 91° giorno di gestazione (solo in caso di interruzione della gravidanza).
A parziale rettifica ed integrazione di quanto indicato nelle Disposizioni Generali – Requisito reddituale del Programma delle prestazioni assistenziali per l’anno 2022, si precisa che il reddito di riferimento per accedere alla prestazione è determinato dalla somma algebrica delle seguenti caselle, ove compilate, del modello unico PF 2021: RN1 casella 1 + LM34 + LM6 – LM38
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2022
Assegnazione
Le domande sono evase secondo l’ordine cronologico di arrivo e il contributo è erogato, previa verifica dei requisiti previsti e della documentazione richiesta, nei limiti dello stanziamento annuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui il tuo commento