mercoledì 20 marzo 2013

Detrazione IVA, per la fattura della consulenza ci vuole il contratto con il professionista

In caso di presunzioni a favore dell'Amministrazione, spetta al contribuente dimostrare di non aver frodato il Fisco presentando il contratto scritto con il professionista


In caso di presunzioni a favore dell'Amministrazione, spetta al contribuente dimostrare di non aver frodato il Fisco presentando il contratto scritto con il professionista
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 6203 del 12 marzo 2013, ha affermato che la detrazione IVA relativa ad una fattura per consulenza ricevuta può essere negata dall’Amministrazione finanziaria in assenza di un contratto scritto con il professionista. La fattura relativa all'attività di consulenza, infatti, può essere ritenuta falsa dal Fisco, negando la detrazione ai fini Iva, nei casi in cui il contribuente si limiti a produrre, come prova dell’avvenuta prestazione, documenti generici in luogo di un contratto scritto. L’assenza di prove certe, nel generare presunzioni a favore dell’Amministrazione, per quanto semplici, legittima una rettifica del dichiarato, con inversione dell’onere della prova a carico del contribuente.

Caterina Perillo

mercoledì 13 marzo 2013

GLI AGENTI DI COMMERCIO ABRUZZESI E MOLISANI A CONGRESSO

19° Congresso Agenti e Rappresentanti Abruzzo e Molise USARCI-LARAC                                       09 marzo 2013

Si è svolta nella sala Camplone della camera di commercio di Pescara, il 19° congresso del sindacato interregionale Abruzzo e Molise, degli agenti e rappresentanti di commercio Usarci-Larac.
Hanno partecipato al congresso un considerevole numero di agenti tanto che la sala è risultata insufficiente a contenerli tutti.
Il Presidente Nazionale USARCI, Umberto Mirizzi ci ha onorato della sua presenza.
Graditissimi ospiti, il vice presidente Franco Damiani, il Vice Presidente della regione Abruzzo Alfredo Castiglione , il Presidente della provincia di Pescara Guerino Testa, l'assessore al lavoro e formazione della prov. di Pescara, Antonio Martorella, il formatore Dott. Ottavio Baia, il funzionario della camera di commercio nonché responsabile dell'ufficio imprese la dott.ssa Rosa Di Giovanni; Antonio D'Intino per il comune di Pescara, il  V.Presidente naz. della Cesare Pozzo Antonio Delle Monache.
Di particolare interesse gli interventi del Vice Presidente della regione Abruzzo Alfredo Castiglione il quale ha confermato anche per gli agenti di commercio l'accesso ai fidi per le microimprese previsto dalla regione Abruzzo, oltre all'inserimento della categoria nella nuova legge sul commercio. Altrettanto interessante l'intervento dell'assessore al lavoro ed alla formazione professionale Antonio Martorella, al quale va il ringraziamento dell' Usarci-Larac per l'attenzione e la sensibilità da lui mostrata per la nostra categoria. E' stato il primo in Abruzzo e forse anche in Italia, ad emanare bandi per corsi di qualificazione per gli agenti sia sotto forma di Vaucher che di formazione continua; mai un assessore provinciale si è mostrato cosi' vicino alla categoria. Ha confermato l'impegno ad emanare ulteriori bandi per la formazione degli agenti, compatibilmente con la soppressione delle province
. Interessantissimi anche gli altri interventi, tra questi ha destato la massima attenzione l'argomento sulle pensioni Enasarco , il Presidente Umberto Mirizzi ha illustrato in maniera chiara le motivazioni che hanno portato all'aumento dell'età pensionabile ed all'aumento delle ritenute. Altro argomento trattato, il rinnovo degli AEC da parte del V.P. DAMIANI e l'importanza della certificazione di qualità da parte del dott. Baia., mentre il sig. Delle Monache ha illustrato l'importanza della polizza salute con all'interno la garanzia ritiro patente.

Il 19° congresso ha visto eletti per il biennio 2013/2015 i seguenti consiglieri:
Alessandro De Rosa agente settore enologico e dolciario
Dario Licinio Di Marco agente settore abbigliamento
Giovanni Di Simone agente settore arredamento d'interni
Oscar Frezza agente settore arredamento d'interni
Domenico Neri agente settore Comunicazioni
Elisabetta Olivieri agente Seat pag.gialle
Bruno Rossi agente settore automation office
Troisi Vincenzo agente settore programmazione informatica
Vincenzo Veri agente settore Arredamento Negozi.
Il Presidente uscente Bruno Rossi, ha convocato il nuovo direttivo per il prossimo 18 marzo presso la sede Usarci Larac. In seno al direttivo saranno nominati il presidente , i vice presidenti , il segretario ed il tesoriere.

Gianni Di Pietro